Cosa faccio per te

Hai il privilegio di vivere non in un’epoca di cambiamenti, ma in un vero e proprio cambiamento d’epoca.
Ho la responsabilità, avendo sperimentato in prima persona e testimoniato come questo cambiamento possa migliorarci la vita, di provare a comunicarti come approfittarne.
Insieme ad altri validissimi compagni di strada, LLHT mette a disposizione diverse occasioni di incontro che, passando per le nostre esperienze (non ci sono mai piaciuti i guru, che spesso parlano di ciò che loro per primi non hanno mai fatto), cercano di trasmettere i segreti per uscire dalle nostre zone… anzi prigioni di comfort, per smettere di essere quello che facciamo e cominciare a fare quello che siamo.

– – –

Speleologia interiore (workshop di 2 giorni)

SpeleologiaInteriore

Clicca per accedere al sito

La speleologia interiore è la ricerca di quelle zone di noi che abbiamo dimenticato o che, addirittura, non abbiamo mai conosciuto.
Sentiamo il bisogno di riconnetterci con le nostre voci interiori, con la natura che ci circonda e con altri esseri umani che per fortuna incontriamo sulla nostra strada.
RICERCATI è il nostro workshop per sperimentarci in condizioni solitamente inesplorate, come Way of Council, passeggiate notturne nel bosco al chiaro di luna, conversazioni su come uscire a testa alta dalle nostre zone di comfort, abbandonare i nostri antichi esoscheletri e scollocarci da vite che non ci appartengono più.
Il workshop è progettato, realizzato e condotto da Andrea Strozzi insieme a Enrico Chiari, facilitatore specializzato nel Way of Council e Michele Vanzini, psicoterapeuta che da sempre è solito accompagnare i suoi pazienti nei boschi. 
Destinatari: esseri umani, da soli o in coppia
Programma del workshop | Resoconto della prima edizione
– – –

Ufficio di scollocamento (workshop di 2 giorni)

Clicca per accedere al sito

Metto la mia esperienza a disposizione di chi sa di volerlo fare, ma non è ancora sicuro di poterlo fare. Mi riferisco naturalmente alla scelta di mollare tutto e cambiare vita. Se ci uniamo a persone animate dai nostri stessi valori, essere coraggiosi sarà più facile.
Certo, occorre mettere in radicale discussione larga parte delle consuetudini con cui siamo stati educati, tutte più o meno collegate all’idea che abbiamo dei nostri bisogni. Occorre in altre parole trovare il coraggio di ridisegnare la nostra mappa del tesoro.
Mai detto che sia una scelta semplice. Ma nemmeno mai detto che sia impossibile. Sostenere che, per riuscirci, occorra possedere particolari privilegi è quasi sempre un alibi, dietro cui nascondere imbarazzi e paure. Parola di chi lo ha fatto.
Il workshop è progettato, realizzato e condotto da Andrea Strozzi insieme a Paolo Ermani, autore con Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento.
Destinatari: professionisti delusi, amministratori insoddisfatti, formatori illuminati e studenti scettici; decrescisti convinti, collocati, scollocati e scollocandi di ogni settore ed età.
Programma del workshop | Resoconto di una passata edizione
– – –

L’organizzazione bioeconomica (workshop di 2 giorni)

Metto le mie competenze (sviluppate in ambito di governo societario, sviluppo del personale, modelli organizzativi e pianificazione strategica) a disposizione delle organizzazioni che intuiscono che si debba fare qualcosa di diverso, ma non riescono ancora esattamente a immaginare… che cosa.
Intendo mettere in feconda connessione le conoscenze acquisite nel mondo che mi sono lasciato alle spalle (polarizzato dal dogma dell’utilità monetaria) con i valori di quelle realtà che, animate da una autentica sensibilità sociale ed ambientale (alla larga i green-washer!), sono seriamente impegnate in una trasformazione generativa del nostro comune orizzonte.
Destinatari: gruppi e associazioni, organizzazioni no-profit, pmi.
Programma del workshop | Resoconto di una passata edizione
– – –

Presentazioni e Conferenze

Sono sempre a disposizione per presentare i miei libri o tenere conferenze sui temi attinenti alla mia attività divulgativa, presso qualsiasi realtà che ne faccia richiesta (scuole, pubbliche amministrazioni, strutture ricettive, agriturismi, associazioni culturali, cinema, biblioteche, circoli…).
Libri:
• Vivere Basso Pensare Alto (Terra Nuova Edizioni, 2015)
• Solo la Crisi ci può salvare, scritto con P. Ermani (Il Punto d’Incontro, 2016)
Alcune conferenze possibili:
• Denarocrazia: è possibile evadere?
• L’insufficienza dell’efficienza: verso un’economia dell’abbastanza
• Mollare il lavoro e cambiare vita: cosa c’è fuori dalle zone di comfort
• Sei quello che fai o fai quello che sei?
• La Crisi è il lievito del cambiamento: come trasformare la paura in coraggio
Come organizzare un incontro | Resoconto di una passata edizione
– – –
Se vuoi saperne di più, scrivimi