Bibbidi Bobbidi Bu!

Ciao! Se hai aperto questo libro è perché ti piace sperimentare, imparare, curiosare e, soprattutto, ti piace la magia. Perfetto! Sei nel posto giusto. In queste pagine troverai intrugli (con la mamma però chiamale semplicemente ricette, altrimenti si spaventa!), pozioni magiche, incantesimi con cui divertirti e aiutarla in casa senza annoiarti. Si hai capito bene ! puoi aiutare divertendoti.

Cosi inizia il mio nuovo libro Bibbidi Bobbidi Bu!, edito da Terra Nuova Edizioni.

Il mio nome è Stefania Rossini, mamma tuttofare e sempre in costante decrescita, sperimentatrice della vita in tutte le sue forme. Il mio obiettivo quotidiano è quello di imparare sempre più cose. Adoro la fisica quantistica applicata alla vita di ogni giorno e adoro autoprodurre ciò di cui necessita la mia famiglia. Oltre ad essere mamma di tre bambini, gestisco il mio B&B Il Girasole a Pontevico (Brescia), curo il mio blog NaturalmenteStefy e sono autrice di diversi libri.

Con Andrea Strozzi, che ringrazio di cuore per avermi ospitata su LLHT – Vivere Basso, Pensare Alto, condivido la stessa filosofia esistenziale: un pensiero “alto”, orientato alla qualità e alla pienezza della nostra vita, al suo rispetto in ogni sua forma, alla qualità del tempo libero e dei rapporti umani, sempre più minacciati dal materialismo di questo mondo in cui conta più l’apparire che l’essere. E un’azione “bassa”, finalizzata al recupero dei saperi e dei sapori autentici, che questa società frenetica e impazzita ci sta purtroppo facendo smarrire.

Mesi fa ho avuto la fortuna di essere contattata da Terra Nuova Edizioni per una proposta di collaborazione: l’idea di questo libro è così arrivata in un lampo (chi segue la fisica quantistica comprenderà tutto in questa mia frase: nulla avviene per caso, ogni cosa arriva al momento giusto e per una ragione precisa). Così ho telefonato subito telefonato alla mia cara amica Elena Tioli che mi supporta in molte delle mie azioni, sia pratiche che organizzative: da subito abbiamo capito che l’idea poteva funzionare. Come tutti gli altri miei libri, che sono nati da un’esigenza totalmente personale o famigliare, anche questo libro di autoproduzione per bambini è in effetti nato perché sul mercato non trovavo nulla che facesse al caso mio. Cioè: attività ludiche ma educative semplici, che utilizzassero materiali di riciclo, ingredienti sani, il più possibile derivati dalla natura, di facile reperibilità, non pericolosi, a basso costo di denaro e a basso impatto ambientale. Così, pc alla mano, ho iniziato a scrivere, scrivere, scrivere…

Ne è nato un manuale contenente 79 attività pratiche, dietro alle quali c’è però una filosofia molto importante e molti aspetti educativi da non sottovalutare. L’obiettivo è portare l’attenzione del genitore e del bambino all’utilizzo virtuoso degli oggetti di casa, del denaro e soprattutto di una cosa che a mio avviso è tra le tre più importanti della vita: il nostro tempo!

libro3

Le riflessioni sono condotte adottando toni scherzosi, per non annoiare i bambini. Il libro è pieno di consigli e ricette divertenti che coinvolgeranno tutti. Tantissime idee per genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori e persone curiose!

Troverete ricette di tutti i tipi: potrete stupire i vostri amici con il sangue finto, fare bombe buone, imparare a fare il bagnoschiuma, creare da solo un bloc-notes per appunti, autoprodurre pastelli e gessetti colorati, oppure imparare a preparare la merenda. Insomma, davvero tanti giochi per intrattenere i piccoli (dai 3 agli 11 anni) in questa estate e durante tutto l’anno!

bbb

2 risposte a “Bibbidi Bobbidi Bu!

  1. Complimenti, gentile signora Stefania.
    Regalo il Suo nuovo libro ai miei nipoti, sperando che anche i loro genitori si facciano partecipi delle loro magie.
    Purtroppo, non c’è alcun libro che orienti i bambini (e gli adulti) a vivere gli ambienti d’arte (musei, chiese, archivi, strade… sì anche le strade, con le facciate degli edifici storici, gli affreschi sui muri, i “monumenti” nelle piazze) con la magia che non produce né diffonde polveri, riduce le luci abbaglianti, cura il regolare deflusso delle acque piovane, riduce gli scambi d’arie tra interni ed esterni, limita le variazioni di temperatura-umidità-pressione, spegne i rumori …

    • Grazie di cuore per la fiducia che infonde nei miei confronti regalando questo mio lavoro ai suoi nipoti. Il libro che lei sogna è molto curioso ed interessante, nemmeno io però avrei le capacità di svilupparlo, sarebbe interessante se qualcuno leggesse questo suo commento e prendesse spunto. Grazie Stefania

Esprimi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...