Moby Dick

Caro cinquanta-sessantenne in cassa integrazione (o con le chiappe bene al caldo, a maggior ragione), magari con qualche figlio laureato e costretto a emigrare o a lavorare in un call-center a 800 euro al mese, ascolta: da lunedì scorso, i tuoi piagnistei, le lamentele, i cortei a cui magari parteciperai sventolando qualche bandiera e soffiando in un fischietto… non mi commuoveranno più. Anzi, mi faranno ridere!

lavoratori

Con le tue paure veteroborghesi e filoliberiste, votando la continuità con il presente hai condannato la mia Patria alla schiavitù del lager eurocratico per i prossimi decenni: adesso, per quel che mi riguarda, ti meriti la fame ed è giusto che tu lo sappia. Non puoi più lamentarti: le informazioni per cambiare (sebbene scomposte) le hai avute, ma hai fatto prevalere l’opportunismo.

pinocho-disney-ballena

Hai avuto l’occasione per cambiare, ma hai preferito rifugiarti nella pancia della balena bianca. Probabilmente, covavi nel cuore la segreta speranza di una nuova era democristiana. Democrazia Renziana, l’ho chiamata. (Tra parentesi, con 24 ore di anticipo su editorialisti del calibro di Travaglio e Sorgi.) Ma le condizioni socioeconomiche per replicare quell’esperienza – forse i media sono stati bravi a fartelo dimenticare – non ci sono più: allora c’era il boom economico. Oggi c’è ancora un boom, sì. Ma ha un rombo assai cupo… di cui forse ignori la portata.

Certo: adesso doperanno il PIL con cocaina e puttane, in modo da ridurre l’incidenza su di esso del debito e, conseguentemente, contrarre di un’inezia l’obolo di svariate decine di miliardi che il Fiscal Compact ci obbliga a versare all’Europa. Ma questa non è politica di bilancio… è un crimine contro l’umanità e contro l’ambiente! Perché il PIL, se nessuno te lo ha mai detto, non misura nulla. Tantomeno la ricchezza. Leggiti questi due post (“il Vero Potere” e “Disuguaglianza, Crescita e un po’ di retorica“), se vuoi convincertene…

Ti do infine due rapidi dati, che forse riuscirai a far parlare per quello che significano: in Italia, la disoccupazione giovanile è al 43% e il consenso elettorale raccolto tra i giovani dal M5S è al 45%. Il resto è burlesque. Compresa la tua preoccupazione. Compresa la tua… speranza. Perché la tua balena bianca, adesso, è questa:

White Whale