Novità da LLHT: risultati

Ecco i risultati del breve questionario che vi ho proposto giovedì e che mi servono per prendere alcune decisioni in merito a una possibile evoluzione dei contenuti di LLHT.

01L’83% di voi (risposte “Sì, molto” + “In linea di massima sì”) ha espresso interesse per un accesso agevole ai migliori post di sempre di LLHT. Molto significativo (e gratificante) che più di un terzo di voi abbia indicato di essere MOLTO interessato: bene! Il 6% non è interessato e un 11% lo è, ma solo potenzialmente.

– – –

02

Gli argomenti “cambio di vita” e “bioeconomia+decrescita” si sono confermati i più coinvolgenti e – piccolo dato di cronaca – si sono contesi fino all’ultimo il primato. Alla fine l’ha spuntata di un soffio il primo. Circa un terzo delle preferenze è infine andato ai due argomenti più sociali: “economia e lavoro” (19%) e “società e politica” (12%). Tra le quattro domande, questa è stata quella che ha fornito il responso più in linea a quelle che erano le mie sensazioni iniziali.

– – –

03

Questo è stato invece il responso che mi ha più sorpreso: ero infatti convinto che la schiacciante maggioranza dei lettori del blog prediligesse soluzioni… analogiche! Invece quasi uno su due si è orientato al digitale e, tra i restanti, circa metà si è dichiarata indifferente e la restante quota ha indicato di preferire la carta.

– – –

04

Anche questa risposta mi ha sorpreso molto, facendomi anche molto piacere. Il 16% di persone che si dichiarano disposte a spendere al massimo 2 euro fa perfettamente il paio con il 6% dei “non interessati” + l’11% dei “dipende” della prima domanda. Tutti gli altri si dividono invece tra un sano pragmatismo (il 36% che vorrebbe prima capire meglio di cosa stiamo parlando), un 18% che attribuisce ai migliori contenuti di LLHT un valore monetario fino a 5€ e ben un 30% che non si farebbe problemi neanche a raddoppiarlo.

Per concludere, ringrazio i quasi 500 di voi che hanno partecipato: ora le idee sono più chiare e, mai come stavolta… stay tuned!